Sentire bene per comunicare meglio

Percorsi teorico-pratici sugli attuali approcci e metodi (ri)abilitativi dell’intervento audiologico e logopedico precoce
Trieste, 11-15 giugno 2018 (1. edizione)
Trieste, 26-30 novembre 2018 (2. edizione)

Presentazione del corso

I bambini con sordità o altri gradi di deficit uditivo congenito posseggono tutte le predisposizioni alla comunicazione che sono tipiche della specie umana. Per apprendere il linguaggio in modo naturale è tuttavia necessario accedere precocemente ad un’esperienza sonora- verbale ed avere un modello di riferimento linguistico. In caso contrario, le conseguenze di una mancata stimolazione ed esperienza uditiva efficace possono in disabilità linguistiche e comunicative, ma anche neuropsicologiche, cognitive, educative e sociali, con inevitabili riflessi sulla futura partecipazione sociale e l’autonomia scolastica.
Venerdì 13 aprile 2018 / Venerdì 30 Novembre 2018
Questo corso promuove la conoscenza della patologia, dei possibili effetti e delle attuali metodiche di intervento audiologico, logopedico ed educativo precoce quali requisiti essenziali per una prevenzione dei danni comunicativi e linguistici tipici della deprivazione uditiva. Le modalità didattiche incoraggiano e sostengono la continuità di cura tra centro ospedaliero e servizio territoriale, in base alle indicazioni del progetto di identificazione e intervento audiologico precoce della Regione Friuli Venezia Giulia.

DESTINATARI
Logopedisti (n 15); Medici disciplina: Audiofoniatria, Otorinolaringoiatria, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria (n 3); Psicologi (n 2)
Per la specificità degli argomenti e le modalità di insegnamento, viene data priorità di iscrizione a coloro che già operano in ambito pediatrico

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 350,00 (include: 5 coffe break, 5 pranzi, kit partecipanti e libro “Per Sentire. Percorsi di intervento precoce in audiologia pediatrica”)

CREDITI ECM
50 crediti ECM.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

2018-05-08T11:59:32+00:0012 aprile 2018|IN EVIDENZA, NEWS|