REGOLAMENTO 2017-05-19T14:30:47+00:00

REGOLAMENTO


I: Regolamento
II: Soci e loro assemblee
III: Elezioni del Consiglio Direttivo
IV: Consiglio Direttivo, Presidente e Segretario – Tesoriere
V: Gestione amministrativa
VI: Congresso Nazionale
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Titolo I: Regolamento.

Art. 1) – Il regolamento integra le norme dello Statuto e ne ha la stessa efficacia normativa. Le norme del regolamento non possono essere in contrasto con quelle dello Statuto.

Art. 2) – E costituito un “Comitato Permanente” per laggiornamento dello Statuto e del Regolamento.

Questo Comitato è costituito da quattro soci eletti dallassemblea su proposta del Consiglio Direttivo. I nominati devono far si che venga rispettato il criterio della pareticità tra laureati in foniatria e audiologia o titolo equipollente e in logopedia. Di tale Comitato fa parte di diritto un quinto membro, il Segretario-Tesoriere della Società. Il Segretario-Tesoriere è il segretario del Comitato permanente.

Il Comitato permanente si auto convoca su richiesta, di almeno tre dei suoi componenti, inoltrata al Segretario-Tesoriere che deve estendere linvito agli altri membri entro e non oltre trenta giorni da tale richiesta.

La convocazione ufficiale del Comitato Permanente in seno al Consiglio Direttivo avviene su richiesta del Presidente o su richiesta del Comitato permanente.

Art. 3) – Le proposte di modifica dello Statuto, a norma dellart. 22 dello Statuto, devono essere inviate al Segretario-Tesoriere che le inoltrerà al Comitato permanente per laggiornamento dello Statuto e del Regolamento per un esame preventivo; il comitato formulerà le proposte in articoli e le sottoporrà al parere del Consiglio Direttivo. Esse con le eventuali modifiche proposte dal Consiglio Direttivo saranno presentate allassemblea dei soci, la quale dovrà approvarne il testo definitivo con la maggioranza di almeno due terzi dei soci presenti.

Le proposte di modifica di Statuto dovranno venire inserite nellordine del giorno dellassemblea; il testo relativo alle proposte, integrato dalle modifiche presentate dal Comitato permanente e dal Consiglio Direttivo, andrà inviato preventivamente a tutti i soci per lo meno trenta giorni prima della data di convocazione dellassemblea.

Qualora le proposte di modifica vengano respinte dal Comitato permanente e/o dal Consiglio Direttivo, ne verrà data convocazione allassemblea e al primo dei soci proponenti.

Art. 4) – Le variazioni delle norme del Regolamento possono essere proposte dal Comitato indicato che le sottoporrà per lapprovazione al Consiglio Direttivo; esse una volta approvate entrano a far parte automaticamente del Regolamento e diventano operative non appena comunicate ai soci.

Art. 5) – I soci hanno diritto di proporre variazioni delle norme del Regolamento. Tali proposte vanno presentate al segretario-Tesoriere, il quale le sottoporrà al “Comitato Permanente”. Se accettate dal Comitato Permanente esse seguiranno le norme di cui al precedente art. 4. Nel caso che le proposte vengano respinte dal Comitato permanente e/o dal Consiglio Direttivo, ne verrà data semplice comunicazione allassemblea, senza sottoporle a votazione.

Titolo II: Soci e loro assemblee.

Art. 6) – Il socio ordinario, purché in regola con il pagamento della quota sociale, ha diritto:

a partecipare a tutte le manifestazioni o riunioni indette dallassociazione;
a proporre al Presidente, almeno due mesi prima della convocazione dellassemblea, argomenti da inserire nellordine del giorno;
a presentare al Presidente proposte per la realizzazione degli scopi sociali e lorganizzazione dellassociazione;
a proporre i temi di relazione, di Tavole Rotonde o di Simposi;
a compilare liste di candidati per le elezioni assembleari del Consiglio Direttivo.
Art. 6 bis) – Il socio allievo in regola con il pagamento della quota associativa ha diritto:

a partecipare a tutte le manifestazioni o riunioni indette dallAssociazione;
a prendere parte allassemblea votando esclusivamente su argomenti di carattere culturale e non può proporre temi di Relazioni Ufficiali o di Corsi di Aggiornamento, ne può essere affidatario;
a ricevere i fascicoli della Rivista Ufficiale.
Art. 7) – Durante lassemblea ordinaria dei soci devono essere effettuate, nellordine, le seguenti operazioni:

lettura del verbale della precedente assemblea e relativa approvazione;
relazione sullo stato e sulle attività dellAssociazione tenuta dal Presidente;
relazione amministrativa con presentazione del bilancio consuntivo e preventivo tenuta dal Segretario-Tesoriere;
approvazione dei bilanci;
approvazione del tema della Relazione Ufficiale, del Corso di Aggiornamento presentati dai soci al Consiglio Direttivo prima dellassemblea. II tema proposto deve essere illustrato allassemblea;
elezione delle cariche sociali;
ratifica dellammissione dei nuovi soci.
Art. 8) – La convocazione per assemblee straordinarie deve essere fatta per iscritto con esplicitazione dellordine del giorno e con un preavviso di almeno quindici giorni.

Titolo III: Elezioni del Consiglio Direttivo.

Art. 9) – Le elezioni del Consiglio Direttivo si svolgono a scrutinio segreto nel corso dellassemblea ordinaria dei soci ogni due anni.

II Consiglio Direttivo uscente può proporre per votazione una lista di soci.

Eventuali altre liste potranno essere presentate allassemblea da un gruppo di venticinque soci. Tali liste dovranno pervenire al Segretario-Tesoriere almeno un mese prima dellassemblea e dovranno portare la firma dei soci presentatori.

Titolo IV: Consiglio Direttivo, Presidente e Segretario – Tesoriere.

Art. 10) – Il Consiglio Direttivo agisce nellinteresse della Società; ad esso competono tutti gli atti della conduzione e dellamministrazione nella finalità istituzionale della società.

In particolare deve:

preparare il bilancio consuntivo da sottoporre allapprovazione dellassemblea;
deliberare su tutte le proposte da sottoporre allassemblea;
deliberare sulle domande di ammissione a socio e su quelle di dimissione;
riferire di tutte le sue attività allassemblea societaria in occasione della seduta ordinaria;
esaminare le richieste presentate al Presidente per la concessione del “patrocinio ufficiale della S.I.F.E.L.” a manifestazioni scientifiche e culturali di interesse Foniatrico e Logopedico.
Art. 11) – Il Presidente rappresenta ufficialmente la società.

Egli è investito della firma sociale ed è sostituito in caso di assenza o impedimento dal Vice Presidente; egli inoltre:

presiede le assemblee dei soci;
convoca le assemblee straordinarie;
convoca il Consiglio Direttivo ogni volta che lo ritenga opportuno o quando la maggioranza del Consiglio dovesse richiederlo;
convoca il Comitato Permanente per laggiornamento dello Statuto e del regolamento, per lo studio di eventuali proposte di modifica dello Statuto societario e del Regolamento che lo integra;
nomina allinizio dellassemblea elettiva tre scrutinatori con il compito di controllare e di convalidare le votazioni;
tiene annualmente allassemblea la relazione sullo stato e sulle attività dellAssociazione;
ha i poteri di rappresentanza esterna dellAssociazione, ivi compresa quella di stipulare contratti e accettare liberalità per conto della società (artt. 600 e 786 Codice Civile).
Art. 12) – Il Segretario-Tesoriere:

è responsabile degli aspetti amministrativi e finanziari dellassociazione;
redige e conserva i verbali relativi alle riunioni assembleari e consiliari, agli atti societari;
cura la regolare e immediata attuazione dei deliberati dellassemblea e del Consiglio Direttivo;
partecipa ai soci lordine del giorno dellassemblea ordinaria e ne cura lo svolgimento;
cura le attività di comunicazione e di stampa relative alla vita associativa;
trasmette al Comitato Permanente per la revisione dello Statuto e del Regolamento eventuali proposte di modifica presentate dai soci;
dintesa con il Presidente cura lo scambio delle informazioni con le società che rappresentino le specialità affini ed i rapporti pubblici dellAssociazione;
provvede al costante aggiornamento dellelenco dei soci;
predisporre i bilanci annuali dellAssociazione, che presenta ai Revisori dei Conti entro i trenta giorni precedenti lassemblea ordinaria dei soci;
svolge la Relazione Amministrativa allassemblea ordinaria;
ha in custodia il fondo comune e ne cura la gestione;
è tenuto a depositare sul conto corrente bancario vincolato intestato alla società con diritto di firma propria, i fondi della società;
compie per incarico del Consiglio Direttivo ogni operazione di carattere amministrativo e di investimento del capitale associativo, assumendone la responsabilità personale e solidale ai sensi dellart. 38 del Codice Civile.

Titolo V: Gestione amministrativa.

Art. 13) – Lanno amministrativo coincide con lanno solare, inizia il primo giorno dell’anno e termina l’ultimo giorno.

Art. 14) – La riscossione delle quote sociali avviene ad opera del Segretario-Tesoriere , il quale invia entro il mese di Gennaio, avviso di pagamento della somma dovuta per la quota dellanno sociale in corso. Le quote associative non regolate da uno o più anni sono pari alla quota dellanno in corso gravata del 50%.

Art. 15) – Il Fondo comune è utilizzato per le finalità della società. Le spese ordinarie vengono decise dal Consiglio Direttivo.

Titolo VI: Congresso Nazionale.

Art. 16) – II Congresso si svolge ogni anno in un periodo fisso possibilmente nel mese di aprile.

Art. 17) – Le proposte relative alla sede del congresso ed al socio designato a presiedere il Comitato Organizzatore del Congresso vengono sottoposte dal Consiglio Direttivo allassemblea dei soci per la ratifica.

Art. 18) – Il Presidente del Comitato Organizzatore stabilisce il programma del Congresso e la quota di iscrizione dello stesso in accordo con indicazioni del Presidente della società.

Art. 19) – La quota di iscrizione del Congresso deve essere proporzionata alle esigenze del programma scientifico e sociale; il Presidente del comitato organizzatore ha la facoltà di sollecitare in nome della società eventuali contributi da Enti o persone e di allestire una mostra scientifico-sanitaria.

Art. 20) – Il Presidente del Comitato organizzatore è del tutto indipendente dal punto di vista economico dalla segreteria-tesoreria della società. Egli sarà responsabile dal punto di vista economico e legale di tutte le spese effettuate e di tutti i provvedimenti presi per lorganizzazione del Congresso.

Art. 21) – Il tema di relazione ufficiale viene assegnato due anni prima della sua presentazione.

Il socio deve svolgere la relazione, ne è responsabile a tutti gli effetti anche se si avvale della collaborazione di uno o più colleghi.

Art. 22) – La relazione deve essere contenuta entro 150 pagine complessive (bibliografia inclusa) e viene pubblicata a spese della società nella Rivista Organo Ufficiale di Stampa della società.

Sono altresì a carico della società le spese di spedizione ai soci. Le spese relative ai clichès, alle Tavole ed alliconografia in genere restano a carico della società; esse però dovranno essere contenute entro limiti stabiliti con parere insindacabile del Consiglio Direttivo. Eventuali eccedenze di spesa dovranno essere pagate direttamente dai relatori.

La relazione deve essere consegnata alleditore almeno quattro mesi prima della data di inizio del Congresso in modo da consentire al Segretario-Tesoriere di spedirne il relativo volume ai soci nel mese precedente la manifestazione congressuale.

Se la relazione non fosse a disposizione del segretario entro i termini previsti per ritardi imputabili al relatore, le spese di stampa potranno essere addebitate, completamente o in parte, al relatore stesso su decisione insindacabile del Consiglio Direttivo.

Art. 23) – La relazione è di proprietà letteraria riservata della società, la quale ha diritto di porre in commercio le eventuali copie eccedenti; il relativo introito viene incamerato dalla società stessa.

Il Corso di Aggiornamento viene assegnato un anno prima del suo svolgimento; esso deve privilegiare gli aspetti pratici ed applicativi dellargomento prescelto, rivolgendosi prevalentemente ai contenuti terapeutici e riabilitativi. Il socio ordinario affidatario del corso deve tenerlo anche in collaborazione con uno o più colleghi, ma la società non ha il dovere di stamparne gli atti; egli però è libero di pubblicarli.

Art. 24) – I soci hanno diritto di presentare al Congresso comunicazioni scientifiche. E ammessa una sola comunicazione per autore; se ad una comunicazione hanno collaborato più autori, ciascuno di essi ha diritto a presentare unaltra comunicazione personale o assieme ad altri.

Le comunicazioni scientifiche possono essere inviate anche da autori non soci purché la presentazione avvenga per il tramite di un socio.