La presa in carico del piccolo paziente 2018

Valutazione e trattamento, dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria
50 CREDITI ECM
7/8 Aprile – 21/22 Aprile – 12/13 Maggio 2018

Il corso, organizzato in tre moduli, è rivolto al logopedista che intende approfondire e/o ripercorrere le varie tappe del piccolo paziente, dalla presa in carico al piano di trattamento individualizzato, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria (dal DL al DSA).
I tre moduli accresceranno le competenze professionali in quanto verranno fornite le strumentalità teoriche-pratiche per affrontare le patologie del DL e del DSA illustrando i modelli riabilitativi, le basi dell’inquadramento clinico e i principi riabilitativi.
Verranno incrementate le competenze dell’intero processo riabilitativo mediante la presentazione di batterie testali per la valutazione (BVL, DDE2, CO-TT…), l’elaborazione di un piano di trattamento individualizzato, dalla fase di osservazione fino all’individuazione degli obiettivi terapeutici e la stesura delle attività preposte per questi ultimi.
Verrà dato ampio spazio alla dimostrazione del lavoro pratico, per far sì che i corsisti possano saper identificare, pianificare e intervenire in maniera efficace ed ecologica sul bambino fornendo spunti e materiali per la riabilitazione.
Si promuoverà l’accrescimento delle capacità di gestione del bambino all’interno del suo contesto (scuola e famiglia). L’ individuazione precoce delle fragilità consentirà di arginare anche l’effetto a cascata sulla sfera emotiva e sul rendimento curricolare del bambino.
Infine, il modulo dedicato ai DSA cercherà di rendere meno ostica la conoscenza e somministrazione delle prove testali previste dalla Consensus Conference e offrirà un ventaglio di proposte di trattamento.

PRIMO MODULO

7/8 APRILE

Valutazione e trattamento del Disturbo del Linguaggio :

Valutazione mediante test standardizzati e osservazione soggettiva (cosa è utile osservare)

Trattamento e laboratori pratici con presentazione casi clinici.

PRIMA GIORNATA

09:00 / 10:50 Introduzione al DL, DSM V definizione di specificità

10:50 / 11:05 Coffee break

11:05 / 13:00 Classificazione del DL ed i suoi profili. Diagnosi differenziale con

altre patologie 13:00 / 14:00 Pausa Pranzo

14:00 / 15:50 Aspetti da valutare nel DL Valutazione aspetti fonologici/

morfosintattici 15:50 / 16:05 Coffee break

16:05 / 18:00 Strumenti per la valutazione e interpretazione risultati

SECONDA GIORNATA

09:00 / 10:50 Formulazione di un piano di trattamento, Griglia di Fey

10:50 / 11:05 Coffee break

11:05 / 13:00 Trattamento logopedico: principi di training fonetico/fonologico e

morfosintattico 13:00 / 14:00 Pausa Pranzo

14:00 / 15:50 Principi di trattamento per la morfosintassi e utilizzo dell’App

Teach&touch 15:50 / 16:05 Coffee break

16:05 / 18:00 Discussione casi clinici

SECONDO MODULO

21/22 APRILE

Valutazione e trattamento precoce del bambino nei primi due anni della scuola primaria: Quando non è possibile far diagnosi: inquadramento valutativo, percorso di trattamento (funzioni esecutive, difficoltà fonologiche, visive, grafiche).

PRIMA GIORNATA

09:00 / 10:50 Prerequisiti agli apprendimenti scolastici, le abilità implicate nel processo di codifica e decodifica

10:50 / 11:05 Coffee break

11:05 / 13:00 Competenze linguistiche e via fonologica, lateralità, abilità visuo-

spaziali e processanento uditivo 13:00 / 14:00 Pausa Pranzo

14:00 / 15:50 Individuazione delle abilità trasversali: valutazione

15:50 / 16:05 Coffee break

16:05 / 18:00 Somministrazione tests e interpretazione dei risultati

SECONDA GIORNATA

09:00 / 10:50 Impostazione del piano di trattamento: quali sono le

TERZO MODULO

12/13 MAGGIO

Valutazione e trattamento
DSA :Presentazione di tutti i test previsti della Consensus Conference e quando è utile fare test di approfondimento (TOL – Co – TT)

Presentazione cosi clinici (saper interpretare i test e impostare gli obbiettivi specifici per la presa in carico).

Trattamento DSA: tecniche per il potenziamento delle abilità di lettura, scrittura, calcolo e grafica. Lavoro mediante funzioni esecutive.

PRIMA GIORNATA

09:00 / 10:50 Introduzione al DSA, Panorama legislativo ( Consensus

Conference, Legge 170) 10:50 / 11:05 Coffee break

11:05 / 13:00 Presentazione di Batterie di test 13:00 / 14:00 Pausa Pranzo
14:00 / 15:50 Quando è utile fare

approfondimenti? 15:50 / 16:05 Coffee break

16:05 / 18:00 Interpretazione dei risultati: discussione casi clinici.

SECONDA GIORNATA

09:00 / 10:50 Stesura del programma riabilitativo; trattamento delle

difficoltà di lettura 10:50 / 11:05 Coffee break

11:05 / 13:00 Trattamento della Scrittura 13:00 / 14:00 Pausa Pranzo
14:00 / 15:50 Trattamento del Calcolo 15:50 / 16:05 Coffee break

16:05 / 17:00 Tavola rotonda: discussione a partire da casi clinici

17:00 / 18:00 Valutazione finale: Questionario ECM

10:50 / 11:05 11:05 / 13:00

priorità? Coffee break

Abilità metafonologiche e funzioni esecutive

13:00 / 14:00 Pausa pranzo

14:00 / 15:50 Potenziamento abilità di letto- scrittura

15:50 / 16:05 Coffee break

16:05 / 18:00 Laboratori pratici e discussione casi clinici


Responsabile Scientifico

Dott.ssa Marina Tripodi Logopedista – Neuropsicomotricista Esperta in Vocologia artistica

Docenti del Corso

Dott.ssa Sara Massa (Como) Logopedista

Dott.ssa Fabiana Del Giudice (Como) Logopedista

Info iscrizioni:

Quota di iscrizione € 300,00 (Iva esclusa)
SOCI SIFEL SCONTO 50%

Il bonifico va eseguito a : M.F.T. Srl IT42G0311103417000000020659

Segreteria organizzativa: Centro della Voce
Tel 081261196
dal Lun al Ven dalle 14 alle 19

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2018-03-14T21:31:54+00:00 14 marzo 2018|CORSI, EVENTI|